Statistiche di accesso
News 2015

News 2015

NEWS 2018 2016 2015 2014 2013

Cambiamenti climatici: l’UE istituisce l’ICOS RI
14.12.2015 – L’Integrated Carbon Observation System Research Infrastructure (ICOS RI) è un’infrastruttura di ricerca distribuita istituita per fornire misure di alta qualità sul ciclo del carbonio, sulle emissioni di gas serra e sulla loro concentrazione a scala europea. Essa integra reti di siti per il loro monitoraggio in atmosfera, ecosistemi e oceani per creare basi osservative utili alla stima del bilancio europeo del carbonio e per analizzarne l’evoluzione. (Image credit: Taiga/Shutterstock.com)

Il Mont Saint-Michel ritorna ad essere un’isola
02.11.2015 – Dopo 10 anni di lavori, l’inaugurazione della diga di Couesnon consente al Mont Saint-Michel (Francia) di tornare ad essere un’isola, grazie alle valvole inserite nella barriera che permettono all’acqua di scorrere in entrambe le direzioni, a seconda delle condizioni di marea e flusso del fiume. Costata 200 milioni di euro, l’opera impedirà l’accumulo di sabbia che nel tempo aveva privato il Monte del suo carattere marittimo. (Image credit: patrickhenry@ateliervolant.com)

GSEP: ridurre la CO2 innovando il settore elettrico
15.10.2015 – In vista della “21st Session of the Conference of the Parties (COP21)” di Parigi, la Global Sustainable Electricity Partnership (GSEP), un consorzio tra le maggiori aziende elettriche del mondo, nel rapporto Powering Innovation for a Sustainable Future indica che per contribuire a ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 occorre puntare, tra l’altro, sull’innovazione nella produzione, distribuzione ed efficienza dell’energia elettrica. (Image credit: Thorsten Schier/Shutterstock.com)

Alle Galapagos l’aeroporto più “green” del mondo
10.10.2015 – Il Galapagos Ecological Airport (Seymour Airport), sull’isola di Baltra (Ecuador), è il primo aeroporto al mondo totalmente “green” ad ottenere il certificato LEED Gold dall’USGBC (U.S. Green Building Council). Realizzato riducendo al minimo l’impatto ambientale sull’ecosistema e massimizzando l’efficienza energetica, è alimentato al 100% da fonti rinnovabili: 35% da energia fotovoltaica e 65% da energia eolica. (Image credit: Ecogal S.A. Galapagos Ecological Airport)

Previsioni meteo mediante imaging olografico 3D
02.10.2015 – HOLODEC (HOLOgraphic DEtector for Clouds) è una tecnologia di imaging olografico 3D in grado di visualizzare la struttura spaziale e la distribuzione dimensionale delle gocce d’acqua all’interno delle nubi. Presentato su Science in Holographic measurements of inhomogeneous cloud mixing at the centimeter scale, il sistema contribuirà a sviluppare modelli climatici e previsioni meteo più accurati. (Image credit: Scott Spuler/National Center for Atmospheric Research)

Le coste del Pacifico a rischio di forte erosione
25.09.2015 – Un team di ricercatori USA e australiani ha elaborato il primo modello che collega i cambiamenti delle linee costiere del Pacifico alle oscillazioni di El Niño e La Niña. A causa dei cicli climatici, lo studio, presentato su Nature Geoscience in Coastal vulnerability across the Pacific dominated by El Niño/Southern Oscillation, stima per quelle aree una crescente esposizione al rischio di fenomeni erosivi e violente inondazioni. (Image credit: NASA/Jet Propulsion Laboratory, 2015)

Un modello per simulare le inondazioni da tsunami
04.09.2015 – Ricercatori dell’Università di Bologna hanno sviluppato un avanzato modello computazionale 2D per simulare la propagazione di tsunami nel Mediterraneo Orientale. Descritto su Ocean Science in Simulation of tsunami generation, propagation and coastal inundation in the Eastern Mediterranean, lo studio ha l’obiettivo di comprendere come si diffondono le onde di maremoto sulle zone costiere di Grecia e Sud Italia. (Image credit: Samaras et al./Ocean Science, 2015)

Il primo aeroporto alimentato al 100% dal sole
19.08.2015 – Il Cochin International Airport di Kochi (Kerala, India) è il primo aeroporto al mondo ad essere alimentato al 100% da energia solare. L’impianto fotovoltaico, con 46.150 pannelli solari e 12 MWp di potenza, sufficienti a fornire energia a 10.000 abitazioni all’anno, nei prossimi 25 anni eviterà l’immissione in atmosfera di oltre 300.000 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente di quanto assorbirebbero 3 milioni di alberi. (Image credit: CIAL/REX Shutterstock)

Liberare gli oceani dall’inquinamento della plastica
23.05.2015 – “The Ocean Cleanup” è il primo progetto pilota che cercherà di recuperare i rifiuti di plastica dagli oceani, in particolare la Great Pacific Garbage Patch, un’immensa isola al largo della California. Il sistema prevede l’utilizzo di barriere galleggianti lunghe 2 km che convoglieranno la plastica trasportata dalle correnti verso stazioni alimentate da energia solare per essere immagazzinate prima della raccolta e del riciclo. (Image credit: The Ocean Cleanup)www.theoceancleanup.com

Le sfide alla sostenibilità poste dalle megalopoli
28.04.2015 – Secondo la ricerca Energy and material flows of megacities su PNAS, unica di questo genere, nel 2010 le 27 megalopoli del mondo (aree urbane con oltre 10 milioni di abitanti) accoglievano il 6,7% della popolazione mondiale, ed erano responsabili del 9% del consumo di elettricità globale, del 10% del consumo di carburanti e del 13% dei rifiuti solidi. Lo studio ha riguardato anche il consumo d’acqua, di cemento e di acciaio. (Image credit: drumguy8800/Wikipedia)

Cambiamenti climatici: intervenire sulle città
14.01.2015 – Secondo lo studio pubblicato su PNAS Global typology of urban energy use and potentials for an urbanization mitigation wedge, gli interventi più efficaci per ridurre l’impatto del riscaldamento globale potrebbero avvenire nelle città, responsabili di una quota consistente del consumo di energia e delle emissioni di gas serra. La ricerca propone anche soluzioni per evitare che il fabbisogno energetico urbano mondiale triplichi entro il 2050. (Image credit: trekandphoto/Fotolia)