Statistiche di accesso
News 2018

News 2018

NEWS 2018 2016 2015 2014 2013
In orbita polare MetOp-C: migliorerà le previsioni meteo
09.11.2018 – È in orbita polare ad oltre 800 km dalla Terra MetOp-C, il terzo satellite della costellazione MetOp (Meteorological Operational satellite programme) che l’ESA ha sviluppato, in cooperazione con la NOAA (USA), nell’ambito del segmento spaziale Eumetsat Polar System (EPS). Dotati di strumenti con sensori per le misure di vari parametri (temperatura, umidità, gas atmosferici, ozono, velocità del vento sulla superficie degli oceani), i satelliti MetOp saranno utilizzati sia per scopi di ricerca sul clima, sia per contribuire a migliorare le previsioni meteorologiche fino a 10 giorni di anticipo. MetOp-C assicurerà anche la transizione graduale all’Eumetsat Polar System – Second Generation (EPS-SG), una costellazione di 6 satelliti meteorologici, dei quali il primo (MetOp-SG 1A) sarà lanciato nel 2021.
Image credit: PML Remote Sensing Group

Inquinanti atmosferici: Sentinel-5P fornisce ulteriori dati
24.10.2018 – Grazie all’avanzato spettrometro di imaging multispettrale TROPOMI (TROPOspheric Monitoring Instrument) a bordo del satellite Sentinel-5P (uno dei satelliti del programma europeo Copernicus per il monitoraggio dell’atmosfera terrestre), gli scienziati sono in grado di controllare i livelli di una vasta gamma di inquinanti atmosferici in tutto il mondo, come il monossido di carbonio, il biossido di azoto e l’ozono. Oltre a questi, i ricercatori hanno ora a loro disposizione anche i dati forniti da mappe planetarie (ad elevatissima precisione e risoluzione spaziale) di altri inquinanti, come il biossido di zolfo e la formaldeide, sostanze che compromettono gravemente la qualità dell’aria respirata.
Image credit: BIRA-IASB/DLR/ESA


ISPRA: Rapporto sul Dissesto Idrogeologico in Italia
28.07.2018 – L’ISPRA ha pubblicato il Rapporto Dissesto Idrogeologico in Italia, un quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni sull’intero territorio nazionale, e che presenta gli indicatori di rischio relativi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali. Il report costituisce un contributo importante per la conoscenza dei fenomeni di dissesto, per le politiche di mitigazione del rischio e per gli interventi strutturali sul territorio del Paese. (Image credit: ISPRA/SNPA)

TESEO, rapporto sulla sismica esplorativa offshore
24.07.2018 – Un Gruppo di Lavoro di esperti del DGS-UNMIG ha predisposto TESEO (Tecniche avanzate Eco-sostenibili per la Sismica Esplorativa Offshore), un rapporto tecnico redatto con l’obiettivo di effettuare una verifica dello stato dell’arte sulle migliori tecnologie disponibili per le attività di indagine geofisica per la ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi e garantire la massima sostenibilità ambientale delle stesse. (Image credit: NOAA’s National Ocean Service)

Da Sentinel-5P una mappa completa degli inquinanti
15.01.2018 – È avvenuto con successo il lancio e la messa in orbita, ad una quota di 825 km, di Sentinel-5P, il sesto satellite del programma Copernicus dell’ESA. Dotato del Tropomi (Tropospheric Monitoring Instrument) per il monitoraggio ambientale della regione di atmosfera fino a circa 15 km dal suolo, Sentinel-5P è il primo al mondo in grado di fornire una mappa completa degli inquinanti, come biossido di azoto, ozono, monossido di carbonio, metano. (Image credit: ESA/ATG medialab)